PIC Programmer

7 07 2009

Per il programmatore PIC mi sono basato sul PCB di Paolo (ariadivetro.it) e ho recuperato l’alimentatore di un vecchio portatile IBM per alimentarlo. La base di tutto lo schema è il 7812: è necessario utilizzare un alimentatore che generi una tensione superiore ai 13.5V ma prima di fare la “prova del fumo” è consigliabile consultare il relativo DataSheet per capire il range di operazione del regolatore.
Insomma, il mio 7812 poteva supportare fino a 25V in ingresso, l’alimentatore IBM ne restituisce 19, quindi era adatto.

L'alimentatore del Programmatore PIC

L'alimentatore del Programmatore PIC

Purtroppo sono stato poco avveduto e ho acquistato il connettore di alimentazione prima di controllare lo spinotto dell’alimentatore, così si è resa necessaria la sostituzione.

Per il connettore BD25 ho utilizzato questo schema di Pin-Out. Ecco le foto del risultato:

Programmatore PIC, visione laterale

Programmatore PIC, visione laterale

Programmatore PIC, visto dal lato saldature e ponticelli

Programmatore PIC, visto dal lato saldature e ponticelli

Programmatore PIC, visione del lato saldature dall'alto

Programmatore PIC, visione del lato saldature dall'alto

Visto che il sistema di ponticelli è un po’ complesso, ho ripreso in mano il progetto FidoCAD e ho apportato alcune modifiche, riducendo al minimo i ponticelli. Purtroppo, non ho avuto occasione di provarlo:

http://www.gaeeb.org/tek/uai_ccd/programmatore_pic_0.1.fcd

Il programmatore di prototipo è stato realizzato grazie alle sapienti doti da saldatore di Giuseppe “Fox” Treccarichi, realizzatore delle schede PCB di tutto il progetto.

Simone


Azioni

Information

Lascia un commento