Barra a doppia Vixen

3 08 2009

Tempo addietro, in attacco di strumentite, comprai due code di rondine tipo Vixen usate. Una mi serviva, l’altra rimase nell’armadio dei “poi ci penserò” :-D.
L’altra settimana mi venne in mente di poter realizzare una barra a doppia coda di rondine, di modo da poter piazzare il telescopio guida di fianco al tubo di ripresa, invece che sopra. Non so se servirà, ma teoricamente abbassando il baricentro il bilanciamento dovrebbe essere meno critico.

Per congiungere la femmina a coda di rondine e la testa micrometrica alla coda maschio, ho usato una barra di profilato in alluminio da 40x10mm, che mi regalò un amico.

Doppia barra vixem

Doppia barra vixen

La coda di rondine maschio aveva già 4 fori ad asse parallelo filettati M4, quindi con delle semplici brugole  a testa svasata l’ho collega alla barra di supporto.

Coda di rondine maschio SkyWatcher

Coda di rondine maschio SkyWatcher

La coda di rondine femmina (Geoptik) presentava due fori in cui ho inserito delle brugole da 3. Il lavoro sarebbe risultato migliore se avessi avuto a disposizione un profilato da 50 perché le viti hanno poco materiale su cui avvitarsi: ma questo passa il convento.

Coda di rondine femmina Geoptik

Coda di rondine femmina Geoptik

Dalla parte opposta ho realizzato una piastrina di dimensione sufficiente per alloggiare la testa micrometrica Geoptik: mi dovranno pagare per tutta la pubblicità che gli faccio :-D.

Piastrina per la testa micrometrica Geoptik

Piastrina per la testa micrometrica Geoptik

Per finire ho aggiunto una brugola da 5 in centro alla barra, di modo da aumentarne la stabilità: per far ciò ho dovuto filettare un foro sulla coda di rondine, rovinandone l’anodizzazione, ma non potevo fare altrimenti. I fori da 12.5mm che si vedono servono per snellire un po’ il tutto, altrimenti la HEQ-5 non regge il peso: non comportano perdita di rigidità.

Barra completata con i relativi accessori

Barra completata con i relativi accessori

Costo dell’operazione:

  • Barra SkyWatcher 34cm 18€ (+5€s.s.) usata
  • Testa micrometrica Geoptik 100€ usata
  • Coda di rondine femmina Geoptik 45€ nuova

Totale: 166€

Se si toglie la testa, vengono 66€, che è un po’ meno di una barra già fatta con 2 piastrine (l’ho vista a 70€ +s.s.), ma spero che la mia soluzione sia più robusta. Presto i test (speriamo :-P).

Simone


Azioni

Information

Una risposta

27 11 2010
silvio

Complimenti a te ed al tuo babbo.

Lascia un commento