Nuova cella per il Bresser R90

13 03 2010

Dalle ultime prove che ho fatto con la mia guida, il Bresser R90 (F10) mi è parso che non fosse molto stabile: una fuocheggiatura, un piccolo movimento e il tubo sbandierava come lo stendardo di guerra Klingon.
Così ho deciso di provare a sostituire la cella di plastica che mi è stata venduta insieme al tubo:

Culla originale Bresser

Culla originale Bresser

Avendo da parte una barra di tipo Vixen della SkyWatcher ho precettato il mio babbo e il tornio che gli ho regalato ed ecco fatti 2 anelli di alluminio per il Bresser:

Nuovi anelli in alluminio

Nuovi anelli in alluminio

Con l’aiuto di mio zio, e della sua fresatrice, abbiamo praticato delle asole per le brugole di chiusura. Due anelli li ho fissati alla barra vixen:

Anelli inferiori e barra vixen

Anelli inferiori e barra vixen

Anche se qui non si vede, ho aggiunto delle striscie di velluto autoadesivo per evitare di rigare il tubo del Bresser. Poi con gli altri due anelli la chiusura della culla è fatta:

Bresser con la nuova culla

Bresser con la nuova culla

segue un dettaglio della brugola di chiusura:

Dettaglio dell'anello

Dettaglio dell'anello

Il passo successivo sarà l’anodizzazione, ma prima devo racimolare un po’ di pezzi per abbassare un po’ il costo dell’operazione :-D.

Piccola considerazione, la barra Vixen l’avevo già, gli anelli non sono fighi come quelli della Geoptik, ma sicuramente sono costati molto molto meno di 100€ :-P.

Aggiornamento: l’idea era di farli arancioni gli anelli, ma sono usciti un po’ gialli :-P. Non importa.

Gli anelli del Bresser anodizzati

Gli anelli del Bresser anodizzati

Ecco tutto il telescopio rimontato:

Il Bresser con la nuova culla

Il Bresser con la nuova culla

Simone


Azioni

Information

2 responses

4 06 2010
Letix: Maksutov-Cassegrain 90F13.3 « Quando l'autocostruzione diventa cronica

[…] telescopio alla montatura, così mi sono arrangiato con una mezza culla di plastica (recuperata dal Bresser R90) e un paio di fascette di plastica. Il Mak […]

22 09 2010
TravelScope – restiling on-demand «

[…] gli anelli come feci per il Bresser R90 è un lavoraccio non da poco ed in questo caso inutile, vista la ridotta dimensione del tubo e la […]

Lascia un commento