La montatura Australiana

19 01 2015

Ho trascurato un po’ il blog negli ultimi mesi ma posso dire, a mia discolpa, che l’attrezzatura, dopo averla realizzata, va anche utilizzata :-). Una delle ultime cose si cui mi sono messo a giocare è stata la realizzazione di un astroinseguitore impiegando una montatura Vixen SP piuttosto vissuta. Mettendo insieme un motore MT1 preso dal cassetto degli scheletri, un’improbabile pulsantiera Vixen (probabilmente degli anni ’80) e una testa a sfera della Manfrotto, recuperata da un’altra ristrutturazione, ho messo in piedi un astroinseguitore.

Purtroppo l’unica cosa che mancava era un cavalletto e pensare di spendere dei soldi (probabilmente risparmiando) per comprarne uno mi risultava intollerabile; con l’aiuto del mio babbo abbiamo buttato giù qualche schizzo per realizzare un treppiede che fosse allo stesso tempo leggero, solido e poco ingombrante. Prendendo spunto dalle montature della 10µm, ho voluto sperimentare un treppiede senza triangolo (quindi ad apertura fissa) con gambe a doppio tubolare in alluminio. Mio padre ha dovuto fare diversi esperimenti per trovare la corretta forma della testa del treppiede, infine abbiamo dapprima usato dei piedini da macchina utensile, poi ci siamo orientati verso dei solidissimi coni in acciaio (più adatti ad essere conficcati nel terreno).

La montatura Austrialiana

L’astroinseguitore Vixen SP autocostruito

Come sempre non può essere una mia autocostruzione se non ha un nome un po’ strano; questo astroinseguitore è stato battezzato Montatura Australiana perché ha seguito (e ha avuto di fatto il battesimo) il mio amico Aldo in un viaggio a Perth, in Australia. Grazie a questa attrezzatura, Aldo ha ripreso per 120″ con una focale di 18mm il complesso delle Nubi di Magellano e del polo sud celeste.

Le nubi di Magellano e il Sacco di Carbone

Le nubi di Magellano e il Sacco di Carbone

Sono contento che questa testa equatoriale sia tornata a servire operosi astrofili e spero che continui a dare soddisfazioni ai futuri proprietari (a cui la presterò).

Simone.


Azioni

Information

Lascia un commento