Appunti stampa 3D

14 12 2017

Ho deciso di scrivere un post che, probabilmente, non avrà né un inizio né una fine, raccoglierò in questo post tutte quelle cose che devo tenere a memoria (e non ci riesco mai) in merito alla stampa 3D. Ho una stampante Anycubic Mini Kossel K1 a cui ho caricato MK4duo 4.3.2, più conosciuto come Kimbra.

Come tutto nell’ambito della stampa 3D, non si capisce niente: ognuno fa come gli pare, ci sono modifiche non documentate e la maggior parte delle persone passano il tempo a stampare modelli di prova e a modificare la stampante invece che usarla. Di tutto questo mi importa poco: ho preso la stampante (Skynet K1) per creare prototipi e pezzi e la utilizzo al pari del tornio, della fresa, del saldatore a stagno o del dremmel; quando c’è da far manutenzione lo faccio, quando si rompe la riparo, fine.

Modificare il firmware

A volte può capitare di dover modificare il firmware della stampante, purtroppo con Kimbra eventuali modifiche al firmware saranno ignorate in quanto leggerà le impostazioni dalla EEPROM. Per forzare Kimbra a leggere i valori del nuovo firmware è necessario collegarsi all’arduino con PrintRun e lanciare il comando:

M502

In seguito bisogna dire a Kimbra di scrivere sulla EEPROM i nuovi valori lanciando

M500

Taratura del piano

Il bello di Kimbra è che permette di fare l’allineamento del piano dal firmware, per fare questo è necessario selezionare, dal display della stampante, selezionare Prepare -> Auto Home.

In seguito selezionate Prepare->Level Bed

Per prima cosa la stampante farà un Auto Homing e poi, una volta cliccata la manopola, l’estrusore si avvicinerà al piano e si fermerà in un punto. Usando un biglietto da visita come spessore (non usate carte troppo sottili) andremo a regolare l’altezza dell’estrusore fino a pizzicare il biglietto: ripeteremo l’operazione fino all’esaurirsi dei punti di calibrazione.

In seguito selezioneremo Delta Calibration->Auto Home e andremo a calibrare singolaremente le altezze di X, Y, Z e del centro. Partiamo da Delta Calibration->Calibrate X, poi Y, Z e, infine, Center.

 


Azioni

Information

Lascia un commento